Prestazioni & Servizi

A disposizione a Vigevano per la visita podologica

Il Dott. Vincenzo Colosimo è a disposizione su appuntamento presso lo studio di Vigevano (PV) per la visita podologica: si tratta di un controllo specialistico che consente di valutare e trattare le patologie del piede.

Piede diabetico

Il diabete è una malattia cronica molto complessa che può causare diverse complicanze tra cui la “sindrome del piede diabetico”. Tale condizione determina un’alterazione della sensibilità (neuropatia) e un deficit della vascolarizzazione (arteriopatia) che espone a rischi ulcerativi che possono evolvere in situazioni peggiori.
Il dott. Colosimo, esperto di prevenzione e cura del piede diabetico, presso gli ambulatori dove riceve, offre un servizio accurato di screening e valutazione del piede attraverso l’utilizzo di strumentazione specifica oltre a trattamenti podologici mirati per la cura e la gestione delle callosità, delle problematiche ungueali, delle ulcere diabetiche. In caso di  necessità realizzerà l’ortesi plantare (su calco) per riequilibrare i picchi pressori e consiglierà la calzatura adeguata in base alla classe di rischio (presenza di deformità, neuropatia, etc.)

Prenota una visita

Trattamenti podologici e realizzazione ortesi in silicone

Le patologie ungueali e cutanee rappresentano una problematica molto comune e di particolare interesse non solo da un punto di vista estetico ma anche, e soprattutto, funzionale. Unghie incarnite, ispessite, unghie affette da psoriasi, unghie “a pinza”, alluce valgo, ipercheratosi (calli, “occhio di pernice”, duroni), placche psoriasiche, verruche, onicomicosi (“funghi”) possono causare importanti dolori durante il cammino, tali da condizionare la vita sociale.
Il trattamento podologico ha come obiettivo principale la gestione immediata del dolore attraverso l’utilizzo di strumentazione specifica (micromotore, tronchesi, sgorbie, lame sterili, etc.) e, in secondo luogo, l’individuazione delle cause al fine di proporre un piano terapeutico atto a risolvere il problema (ove possibile) o quantomeno ad attenuarlo.

Piede doloroso del bambino, dell'adulto e dell'anziano - realizzazione ortesi plantari

Le problematiche posturali o l’errato appoggio (piede piatto/sindrome pronatoria – piede cavo/sindrome supinatoria) possono determinare difficoltà nella deambulazione tali da compromettere la vita sociale e quotidiana, come fare una semplice passeggiata.

Fascite plantare , tallonite, spina calcaneare, metatarsalgia , neuroma di Morton, tendiniti, sono alcune delle conseguenze dovute a un alterato appoggio (cedimento della volta plantare con appoggio verso l’interno o aumento dell’arco plantare con appoggio verso l’esterno ).

Attraverso una valutazione biomeccanica, posturale e funzionale della mobilità articolare dell’anca, del ginocchio, della caviglia e del piede e attraverso l’analisi del passo e della deambulazione , verranno consigliate le calzature più idonee in base al tipo di attività sportiva, al tipo di problematica e necessità, terapie ortesiche personalizzate o su misura (ortesi plantare) se necessarie e per ogni tipo di calzatura (antinfortunistica, scarpe sportive, ciabatte etc.) ed eventuali programmi di stretching. Se ritenuto opportuno, lo specialista consiglierà ulteriori approfondimenti medici (fisiatra, ortopedico, etc) per garantire il miglior aiuto possibile.


 Esame baropodometrico - Analisi computerizzata del passo

Integrato con l’ESAME BIOMECCANICO/POSTURALE podologico, è un esame strumentale che permette di analizzare le pressioni del piede in STATICA e in DINAMICA.

Attraverso una pedana con dei sensori, questo esame fornisce informazioni sulla qualità dell’appoggio a terra dei piedi, sulle pressioni esercitate sul terreno, sulla distribuzione del peso corporeo e sui sovraccarichi metatarsali, sia quando il paziente si trova in posizione eretta, sia quando cammina.

È utile per dare indicazioni terapeutiche sulla correzione dell’appoggio e indirizzare, eventualmente, la progettazione e la realizzazione di una ortesi plantare correttiva/contenitiva.



Laserterapia in podologia

EFFETTO TERMICO MINIMO – AZIONE EFFICACE E SELETTIVA

La laserterapia rappresenta un valido aiuto per trattare le principali patologie del piede.

 

Lo strumento laser è un dispositivo medico a diodi che tramite un impulso energetico, con tecnologia TEC 1064nm, permette di veicolare energia ai tessuti con effetti terapeutici:

 

  • antinfiammatorio sulle articolazioni e sui muscoli;
  • antiedematoso;
  • analgesico sulle fibre nervose (Fascite Plantare, Tendiniti, Alluce Valgo, Spina Calcaneare, Talalgia);     
  • metatarsalgia, Neuroma di Morton, Artrosi, Artrite, etc. ;
  • biostimolante e rigenerativo sui tessuti molli e connettivi (Ulcere, Lesioni, Edemi).


 La laserterapia al piede, inoltre, è particolarmente indicata nei seguenti ambiti:

  • verruche: formazione cutanea indotta dal virus del papilloma umano (HPV);
  • onicomicosi: infezione fungina dell’unghia;
  • onicocriptosi (unghia incarnita, granulomi);
  • ulcere diabetiche (lesioni, piaghe).


Icona Telefono
Desideri prenotare una visita podologica? Chiama ora lo studio specialistico
Prenota ora
Share by: